Olbia ha una storia molto antica, lo testimoniano i monumenti e i resti archeologici lasciati dalla civiltà nuragica, dai fenici, dai greci e dai romani che hanno favorito la nascita e la crescita di questa città sulla costa nord-est della Sardegna.
Se desideri scoprire la città con un tocco di originalità e creatività, ti proponiamo un tour panoramico in tuk tuk con cinque soste per visitarla ed ammirarla come una persona del posto.
A bordo dei nostri tuk tuk percorreremo le strade strette del centro storico e raggiungeremo i monumenti e le attrazioni oggetto dell'itinerario :
La Basilica di S.Simplicio, un'imponente Chiesa del periodo romanico realizzata interamente in granito le cui origini risalgono a tre periodi costruttivi che vanno dall’XI secolo fino al XII secolo.
La Chiesa di S.Paolo, risalente al ‘600 ma conclusa nel ‘700, è situata nel centro della città. E' realizzata interamente in granito ed è apprezzata per la bellezza della sua cupola decorata con maioliche multicolore.
Il Centro storico di Olbia
e la sua via principale "Corso Umberto" sulla quale si affacciano alcuni palazzi di inizio novecento, negozi tipici, boutique, ristoranti e bar ideali per una pausa gustosa. Ai lati della via principale percorreremo in tuk tuk stradine antiche passando a poca distanza da abitazioni settecentesche.
L' Acquedotto Romano, una delle testimonianze più importanti della storia romana di Olbia rappresenta una delle infrastrutture più significative di quel periodo, infatti, consentiva l’approvvigionamento d’acqua dal vicino Monte "Cabu Abbas" (il nome stesso identifica la presenza di ricche sorgenti d’acqua) fino al centro della città.
Poco distante dall’acquedotto si trova la Cisterna Romana , adibita alla conservazione di acqua piovana, anch'essa importante testimonianza architettonica del periodo romano.
Il Parco "Fausto Noce", il polmone verde della città di Olbia , con i suoi diciotto ettari è il parco naturale più grande della Sardegna; nel 2005 è stato premiato come il secondo miglior progetto verde in Italia. All'interno del parco sono presenti molte specie della vegetazione mediterranea , panchine, percorsi vita, strutture sportive ( campi da tennis e da calcio) , un anfiteatro , delle fontane e dei laghetti artificiali.